Pausa studio – Alla ricerca delle radici

Tiro un attimo su la testa dai libri per raccontare i perchè del silenzio delle ultime settimane. Dopo qualche mese passato a cercare e osservare eventi sostenibili nel tentativo di capire su cosa focalizzare l’attenzione, credo di essere finalmente riuscita a trovare una via (se non ancora una risposta).
Tutti ormai parlano di impatto ambientale, tentando di vendere le proprie pratiche come “ecosostenibili”. Dai produttori di cellulari alle case di moda, passando per il settore alimentare e senza dimenticare quello automobilistico, il definirsi “verdi” sembra aver raggiunti un livello di importanza elevatissimo e fondamentale per buona parte delle campagne di comunicazione.
E questa tendenza si sta ripercuotendo da qualche anno anche sull’organizzazione di eventi, sia in quanto “prodotti” che in quanto strumenti di promozione per enti e aziende.
Il punto è: quando è emersa questa abitudine? Quanto è radicata? E’ dovuta a un cambiamento reale nelle pratiche quotidiane di chi usa l’ecosostenibilità come argomento comunicativo o, al contrario, è data da una sorta di “obbligo sociale”?
E’ possibile che la sostenibilità (in particolare quella ambientale) sia una sorta di mito istituzionale sostenuto solo per migliorare lo status e la legittimità della nostra organizzazione? Che ruolo hanno le certificazioni? E quanto un processo di misurazione corrisponde ai valori alla base del concetto di “sostenibilità”?
La lista delle domande è ben più lunga, ma prima di proseguire provo a chiarirmi un po’ le idee…😉

Bibliografia (in evoluzione) e spunti:
“Institutionalized organization: formal structure as myth and ceremony” di J. Meyer e B. Rowan.
“La misurazione, il controllo e la valutazione” di E. Borelli e V.Esposito in “L’analisi organizzativa e sociologica” – Politica e amministrazione delle autonomie locali (un po’ fuori contesto, ma utile per capire come è stato affrontato l’argomento in campi differenti)
Leed?
Greenwashing, commercio equo, gas, ecc.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...