Settembre: eventi green in calendario

Anche quest’estate, come ormai capita da qualche anno a questa parte, il panorama degli eventi lungo tutta la penisola è stato punteggiato di iniziative green. Dalla seconda edizione di Borgo Futuro a Festambiente (10 giorni di musica curati da Legambiente), gli amanti dell’ambiente hanno avuto numerose occasioni per approfondire il tema della sostenibilità.
Anche a settembre, però, non mancano le opportunità. Negli ultimi tempi mi sono imbattuta in due eventi che hanno come obiettivo un divertimento più attento all’ambiente.
Il primo è proprio questo weekend. Anche se ha aperto ieri cancelli, fate ancora in tempo a partecipare al Miscela Rock Festival, organizzato a Strambino in provincia di Torino. Questo festival è giunto alla sua nona edizione con un preciso percorso legato alla diminuzione del suo impatto sull’ambiente. Il Miscela Rock Festival è un evento a Impatto Zero, che prevede la compensazione delle proprie emissioni. Leggendo i loro comunicati stampa, però, sono rimasta piacevolmente colpita da un’altra, chiara, dichiarazione di intenti:
L’ impegno eco del Miscela non si esaurisce però con la realizzazione del festival ad  Impatto Zero®, l’ obiettivo è quello creare un movimento ed un interesse continuo nei  confronti delle tematiche eco sostenibili. In questa ottica il prossimo Settembre sul palco sentiremo non solo musica di qualità ma i consigli ambientali e le storie narrate da Mr. Planet, la celebre voce in onda sulle più importanti emittenti radiofoniche italiane.
Miscela inoltre ha creato, sostiene ed alimenta Musicisti al Verde il progetto partecipativo on-line di Facebook per coinvolgere i musicisti e appassionati di musica, informando, permettendo il confronto, la condivisione immediata di iniziative e promuovendo la musica come portavoce di sostenibilità ambientale.

Mi sembra un ottimo modo per unire gli aspetti puramente organizzativi a quelli di sensibilizzazione del pubblico rispetto ai temi ambientali. Purtroppo non riuscirò a partecipare, ma se qualcuno capita da quelle parti e vuole raccontarmi com’è ne sarò più che felice!😉

L’altro evento, sempre musicale, è il MusiCamp di Milano. Dalla musica locale al car sharing passando per una mostra fotografica virtuale che non prevede l’uso di carta, sono state prese in considerazione alcune soluzioni semplici ma interessanti per provare a rendere il tutto più ecologico e responsabile. Anche in questo caso è prevista una compensazione delle emissioni, cosa che – ormai lo sappiamo – non amo particolarmente, ma è comunque un altro passo in più verso una diminuzione dell’impatto dell’evento.
Qualcuno passerà da Milano il 10 settembre? Può essere un’occasione per osservare dal vivo gli sforzi degli organizzatori!🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...